Laboratorio di Moda Artigianale

venerdì 30 gennaio 2009

circolo del libro

e' da un po' che non parlo dei libri che ho letto/sto leggendo anche perche' mi sono capitate a tiro certe chiaviche di prima categoria....andiamo con ordine


librettino ino del mio adorato WSM la lettera....seppur cosi' piccolo all'epoca ne avevano tratto un film con bette davis "ombre malesi ...godibile



prima chiavica...la blasonatissima e nobelizzata doris lessing mi lascia aterrita e basita gia' al primo dei racconti della raccolta "storia dell'uomo che non si sposava" al secondo racconto il libro e' stato archiviato..giudizio: pessimo



seconda chiavica....avevo letto su internet una bellissima poesia di gioconda belli che mi aveva spinto ad acquistare e leggere subito "la donna abitata" ...mammina che ciofeca.....un harmony scadente....avete presente...io nella mia prima adolescenza credo di avere abusato di harmony (questo probabilmente mi ha causato qualche scompenso irreversibile) tuttavia ecco la trama ricchissima:...lui brutale ma dal cuore d'oro, lei ricca viziata poi ravveduta ed impegnata politicamente...muoiono...fine del libro



terza chiavica ..."leggere" di augias....non buttate i soldi ...ve lo spedisco io...



questo....la donna venuta dalla pioggia ...non e' male...ma la traduzione....che orrore...alcuni periodi scritti con un linguaggio da infante altre "ricercatezze" tristissime tipo per descrivere le canne di legno che si appendono sopra le porte e che con il vento suonano (in effetti non so se hanno un nome) tradotte ..."le campanelle eoliche" ...sono cose che mi fanno cadere..dal divano; eppoi...descritttiiiivoooo che wilburn smith gli fa un baffo....

AGGIORNAMENTO:
questa la mia modesta "recensione" che ho riportato su anobi:

" la donna venuta dalla pioggia

diciamo 2 stelle e un quarto (sufficiente)
mi ha acchiappato in quanto ambientato in posti che ho visitato, la traduzione non mi ha soddisfatto ed il tipo di scrittura eccessivamente descrittiva neppure...
tuttavia a tratti commovente...(ma non fidatevi io mi commuovo per molto poco) ed interessante quando l'autore si addentra nel racconto delle leggende sulla nascita dell'aikido ...
non mi sento proprio di raccomandarlo come imperdibile...."

mi sa che devo tornare a leggere classici russi....

prossimamente non so ...continuo a comprare libri...ne ho una cinquantina da leggere...

ps ...a proposito di classici o pseudo tali ....la nausea di sartre....confesso l'ho abbandonato a 20 pagine dalla fine...

psps perche' continuo a fidarmi delle recensioni?

elena

Nessun commento: