Laboratorio di Moda Artigianale

martedì 22 dicembre 2009

malamore - concita de gregorio



mi e' stato prestato, e l'ho letto in due sere....poche volte mi capita che un libro NON mi faccia addormentare, questo e' uno di quei libri.
mi e' piaciuto tantissimo
storie di donne e di dolore, di violenza e di amore...senza essere straziante solo realista...
consigliatissimo !!!!!


dall'introduzione:

Le donne provano la temperatura del ferro da stiro toccandolo. Brucia ma non si bruciano. Respirano forte quando l'ostetrica dice "non urli, non è mica la prima". Imparano a cantare piangendo, a sciare con le ossa rotte. Portano i figli in braccio per giorni in certe traversate del deserto, dei mari sui barconi, della città a piedi su e giù per gli autobus. Le donne hanno più confidenza col dolore. È un compagno di vita, è un nemico tanto familiare da esser quasi amico. Ci si vive, è normale. Strillare disperde le energie, lamentarsi non serve. Trasformarlo, invece: ecco cosa serve. Trasformare il dolore in forza. È una lezione antica, una sapienza muta e segreta: ciascuna lo sa.
e.

Nessun commento: