Laboratorio di Moda Artigianale

giovedì 24 marzo 2011

sri aurobindo




da un po' mi sto documentando sullo yoga; sono arrivata a Sri Aurobindo
sul sito ufficiale ho trovato questo brano
sarebbe utile ogni tanto mettere in pratica queste tecniche...per difendersi dalle cose brutte e dalle persone sgradevoli che troviamo purtroppo sul nostro cammino
per un'impulsiva come me...la battaglia e' persa in partenza

RITIRARSI IN SE STESSI

La maggior parte degli uomini vive alla superficie dell'essere, esposta al contatto con le influenze esterne. L'uomo vive, per così dire, proiettato fuori del corpo e quando incontra un essere sgradevole, anche lui proiettato fuori, ne resta sconvolto. Tutta la difficoltà deriva dal fatto che non avete l'abitudine di ritirarvi dentro di voi. Bisogna imparare a rientrare in se stessi. Imparate a scendere profondamente dentro di voi. Rifugiatevi dentro voi stessi e sarete in salvo. Non vi abbandonate alle forze superficiali che si muovono nel mondo esterno. Anche se avete fretta di fare una cosa, ritiratevi in voi stessi per un istante e scoprirete con sorpresa che la farete molto più alla svelta e molto meglio. Se qualcuno è in collera con voi non lasciatevi prendere dalle sue vibrazioni, ma ritiratevi, semplicemente, e la sua ira, non trovando in voi nessun supporto e nessuna risposta, svanirà. Restate sempre calmi, resistete a qualunque tentazione di perdere la pace. Non decidete niente senza prima ritirarvi un po' in voi stessi, non dite mai una parola senza raccogliervi, non gettatevi mai nell'azione senza prima esservi raccolti in voi stessi.
Tutto quello che appartiene al mondo comune è passeggero, senza durata: non c'è nulla per cui valga la pena di lasciarsi sconvolgere. Quello che dura, che è eterno, immortale e infinito, quello, sì, vale la pena di cercarlo, di conquistarlo, di possederlo. È la Luce divina, l'Amore divino, la Vita divina; ed è anche la Pace suprema, la Gioia perfetta, la Padronanza totale sulla terra, coronata dalla Manifestazione integrale. Abbiate il senso della relatività delle cose; allora, qualunque cosa accada, potrete raccogliervi in voi stessi e osservare, potrete mantenere la calma e invocare la Forza divina, e attendere la sua risposta. Così, saprete esattamente che cosa bisogna fare. Ricordatevi anche che non potrete ricevere risposta alle vostre invocazioni finché non sarete perfettamente tranquilli. Mettete in pratica questa pace interiore; almeno provate, e continuate a esercitarvi finché non diventerà per voi un'abitudine.


ma poi in fondo non e' quello che ci dicono mamma e papa'???.........prima di parlare pensa!!
e.

Nessun commento: