Laboratorio di Moda Artigianale

giovedì 5 gennaio 2012

Il diario segreto di Lucrezia Borgia






Noiosetto...
la biografia e' stata l'occasione per  un "ripasso" veloce via wiki, su ...Pietro Bembo, l'Ariosto, Machiavelli, Savonarola, Pico della Mirandola...
Mi piacerebbe ritornare a scuola...e rifare tutto daccapo ....
Per un breve periodo, alle superiori,  ho avuto una prof., ricordo solo il nome perche' aveva precisato che non era un diminutivo, Marilu', ...aveva la qualita' di infarcire la storia e la letteratura con gustosi pettegolezzi, dettagli di costume ...
raccontava i vari capitoli rendendo la materia appassionante....
non vedevo l'ora che arrivassero le sue ore...l'adoravo..
purtroppo non tutti i prof sono cosi' ... la maggior parte (almeno degli altri che ho avuto) si limitavano alla lettura in classe dei testi...che tristezza !
tornando a Lucrezia Borgia....donna controversa
Calunniata o spietata assassina?
in questo diario l'autore ne fa il ritratto di una donna sfortunata ...
e.


3 commenti:

Alchemilla ha detto...

Anche io vorrei tornare a scuola e affrontare la storia con più passione ed entusiasmo senza lo spettro del voto!!!

Helena ha detto...

Speriamo che i miei alunni mi possono ricordare così. La mia materia è la letteratura, però anch'io li devo invogliare a volere conoscere i grandi auttori.
Mi piacciono tantissimo i romanzi storici. Questo potrebbe interessarmi, senza dubbio. Un bacio direttamente dal Portogallo.

Unknown ha detto...

Io ricordo con affetto un'insegnante di lettere, l'insegnante di inglese (noi abbiamo avuto la fortuna di studiare storia e letteratura inglese, molto più coinvolgente del "commerciale"), il professore di filosofia e due insegnanti di matematica... Tutti molto preparati e capacissimi di coinvolgere la classe. Alcuni di loro avevano una dote speciale: da loro imparavi qualcosa perfino durante le interrogazioni! Sono stata fortunata, direi che il bilancio è positivo!!!