Laboratorio di Moda Artigianale

mercoledì 2 maggio 2012

Brain Rules - John Medina



brainrules.net

del funzionamento del cervello. in breve ...
quasi "for dummies"
interessante e chiaro

- come un oratore  puo' tener viva l'attenzione di chi ascolta
- come ricordiamo
- come "ripeschiamo" i  ricordi
- memorie prodigiose ed assenza di memoria
- il sonno e la memoria....
- i sensi ... e l'egemonia della vista sugli altri, e di come questa ci possa ingannare deformando la  percezione e quindi distorcendo i ricordi
- il cervello maschile e quello femminile
- la curiosita' come stimolo per apprendere e mantenere giovane il cervello

questi i punti che mi vengono in mente ora (appunto!)

e' che la lettura e' stata dilatata nel tempo visto che stavo leggendo contemporaneamente 2 libri
solitamente evito di farlo, ma uno lo leggo sull'ipad cosi' se mi sveglio di notte non disturbo il mio compagno con la luce, un altro, cartaceo, lo tengo se l'ipad e' "occupato" o se sono fuori casa
il problema  e' che poi, la sera prima di dormire, sto mezz'ora a pensare con quale dei libri continuare...e non faccio a tempo a decidere che ... mi addormento!

comunque anche in questo caso, come per "The Happiness Project", ho trovato un merchandising eccessivo..blog- sito del libro (?)-sito dell'autore...vendita del solo libro, libro con dvd, solo dvd ..ecc ecc

lo consiglio in ogni caso...
e.





1 commento:

TORTALCACAO ha detto...

Ciao Ele, mi sembra un libro interessante, soprattutto in questo momento della mia vita che la memoria sta andando a farsi friggere.
Appena sono tranquilla ti scrivo, un abbraccio a te e Tittina.