Laboratorio di Moda Artigianale

lunedì 21 settembre 2009

ma io mi chiedo.....



.....si puo' essere piu' idioti?

...come ho potuto sbagliare il nome di mia figlia sulla torta?...ma siccome sono anche codarda e pusillanime.....ho inventato (pronta per l'uso) l'improbabile scusa - hem...la gelatina si e' sciolta..e l'acca non si distingue piu', fortunatamente le bambine erano intente a sbranarsi per la testa di Musa e le mamme o non se ne sono accorte o hanno glissato elegantemente....

gaffe a parte....la titta ha ordinato torta al cioccolato e torta al cioccolato e' stata...buonissima, quindi
ecco la ricetta trovata su cooker

torta della scrittrice

Ingredienti
250 cioccolato fondente (amaro)
4 uova
90g di burro a temperatura ambiente
70g di zucchero
100g di mandorle pelate
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale


Preparazione
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato.
Aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e sciogliere bene il tutto.
Togliete dal fuoco ed aggiungete uno per volta i tuorli amalgamandoli ben bene.
Preparate la farina di mandorle frullando lo zucchero, la vanillina e le mandorle pelate e ben asciutte. Tenete da parte.
Intanto, montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungete agli albumi, mescolando dal basso verso l'alto, prima la crema di cioccolato e poi la farina di mandorle e zucchero.
Versate il composto in una tortiera da 22 cm oppure in una forma da plumcake imburrata ed infarinata.
Cuocete in forno pre-riscaldato a 180°C per 35 minuti.
Al termine della cottura togliere la torta dal forno ed aspettare almeno dieci minuti prima di sformarla.
Servire tiepida con una spolveratina di zucchero a velo.


io ho usato uno stampo di 24 cm ed in effetti non e' cresciuta tanto - l'ho cotta un po' meno all'incirca per 30 min., ho usato mandorle non pelate
inoltre ho voluto glassarla

la ricetta della glassa e' di Suor Germana :

glassa di cioccolato

100 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero al velo
qualche cucchiaio di acqua bollente

semplicemente fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria, ma per velocizzare l'ho sciolto in microonde, togliere dal fuoco ed aggiungere lo zucchero al velo piano e preferibilmente usando un passino, aggungere qualche cucchiaio di acqua bollente per ottenere una crema che si spalmi ma non coli....


buonissima...al primo affondo del coltello mi sono un po' allarmata...mammacara..e' un mattone....invece...e' stata una sorpresa

ps inoltre non prevedendo farina e' adatta ai celiaci

e.

2 commenti:

Amelia ha detto...

ma è bellissima!!!! auguri alla piccola!!

melanele ha detto...

Finalmente ho un momento per commentare... sono dieci giorni che volevo dirti che sono morta dal ridere!!! Sembra una di quelle cose che faccio io... dopo ore di lavoro il cappellozzo che rischia di rovinare tutto!!! Beh, la scusa che hai dato era perfetta! E poi la Tittina non sa ancora leggere, non è vero?