Laboratorio di Moda Artigianale

sabato 9 gennaio 2010

notizia di un sequestro - gg marquez



premessa: in passato ho iniziato a leggere cent'anni di solitudine tre volte senza riuscire ad andare oltre le prime 20 pagine: niente da fare;
invece, recentemente, ho amato moltissimo il film l'amore ai tempi del colera (con quel bel manzo di xavier bardem e la mezzogiorno)

svolgimento: io sono una "salvatrice" di libri per cui chi mi conosce e deve sgombrare cantine e/o librerie mi chiama ed io corro a salvare i libri, a quelli che mi sembrano di pur minimo valore risparmio il truce destino della discarica.... ecco come questo libro e' arrivato a casa mia

ho iniziato a leggerlo e non l'ho abbandonato per cui e' un passo avanti nel mio rapporto col "gabo",
sono contenta di averlo letto perche' ho ampliato le mie conoscenze, leggendolo ho appreso un po' di storia della colombia degli anni ottanta, di escobar e del narcotraffico, dei cosiddetti "estradabili"
-la colombia aveva un accordo con gli usa per il quale i narcotrafficanti erano estradabili negli stati uniti dove erano destinati ad un carcere durissimo
per evitare l'estradizione ed esigere che il governo colombiano eliminasse questo accordo, gli estradabili iniziarono a cercare di esercitare pressioni politiche eseguendo sequestri di persone del mondo del giornalismo e della politica.-

ma...c'e' un lato negativo ...la traduzione e' pessima ...ma proprio orrida

ci sono dei periodi incomprensibili, in alcuni dialoghi marito e moglie si danno del lei....mi chiedo come mai mondadori non abbia qualcuno che rilegga i testi ....non credo occorra nemmeno conoscere lo spagnolo... veramente terrificante



in poche parole il libro tratta di fatti di cronaca, con tutto il rispetto per le tragiche vicende....finirlo e' stata dura.

e.

Nessun commento: