Laboratorio di Moda Artigianale

domenica 10 gennaio 2010

torta di ricotta e cioccolata


avevo in scadenza una confezione di ricotta per cui ho cercato in rete una ricetta
l'ho trovata su questo sito

ecco gli ingredienti

250 gr di ricotta
250 gr di farina (la ricetta originale ne preveva 300 ma vista la consistenza dell'impasto mi sembravano troppi )
250 gr di zucchero
150 gr si cioccolato fondente
3 uova
1 bustina di lievito
scorza di limone grattuggiata
pizzico di sale
zucchero a velo

lavorare la ricotta con lo zucchero in una terrina, aggiungere i 3 tuorli, la farina, sale, lievito, la scorza grattuggiata, il cioccolato precedentemente grattuggiato (io l'ho tritato grossolanamente) per ultimi aggiungere i bianchi montati a neve.
versare il composto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato


ottimissima

e se devo dire un po' di nocciole tritate ci sarebbero proprio state bene...

ah si infornare nel forno caldo per una mezz'oretta a 175-180 gradi....ma controllate con lo stecchino che' le torte troppo cotte diventano secche...lasciate intiepidire e spolverate con lo zucchero a velo

e.

Nessun commento: