Laboratorio di Moda Artigianale

lunedì 4 aprile 2011

W le osmize!!!






What is the "osmiza"?...ih ih...allora,"la legge triestina" dice che, quando cominciano le belle giornate di primavera, bisogna e dico bisogna assolutamente andare in qualche osmiza a bere un buon bicchiere di vino (anche due) accompagnato da un buon salame o da un buon formaggio..ma quelle che non possono mancare sono le "iaize"...le uova sode!!!

Le osmize sono delle case di campagna che si trovano sul Carso Triestino, il termine Osmiza (osmica in sloveno) deriva da "osem" (otto), infatti otto erano i giorni concessi dagli Asburgo ai contadini per poter vendere i loro prodotti nel cortile della propria abitazione , principalmente vino. Tutto quello che il contadino riusciva a vendere in questo periodo non era tassato. Ora le osmize non vendono solo vino ma appunto formaggio, salame, prosciutto, pancetta...tutto rigorosamente casalingo...immaginate il gusto...per i più golosi poi si possono assaggiare le "palacinke" (crepes), crostate e strudel di mele fatti in casa.

Una curiosità, le osmize vengono segnalate per la strada durante il periodo di apertura con un cespo di edera (detta frasca, un altro sinonimo di osmiza) appeso agli incroci delle strade e sul portone di entrata ai cortili... dimenticavo: le nostre frasche portano frecce di colore rosso con le punte turchesi.


Tutta questa premessa per dirvi che ieri pomeriggio, vista la splendida giornata, sono "stata obbligata" dalla legge triestina a recarmi in una osmiza...un bellissimo pomeriggio all'aperto con gli amici a mangiare cose buonissime e, perchè no, a bere del buon vino.

Besitossss!!
F.

3 commenti:

sensoussi ha detto...

Je rêve d'être moi aussi obligée par la loi, de manger de la saucisse, boire du vin et un dessert d'enfer, en ce début de printemps!
bien à toi
Flo de Marseille

elena & fabiana ha detto...

nous sommes très fidèles au devoir ...tu dois venir nous voir!!! :)))

F.

Susanna ha detto...

Ciao Elena e Fabiana.
Vi ho visto sostenitrici del mio blog e sono venuta a curiosare sul vostro.
Davvero molto intriganti queste notizie sulle osmize!
Vi saluto, a presto
SusannaCerere